Francesco Careri
Architetto e scrittore
Francesco Careri (1966) è architetto e co-fondatore di Stalker, Professore Associato presso il Dipartimento di Architettura dell’Università di Roma Tre, dove dal 2006 tiene il Corso “peripatetico” di Arti Civiche. Dal 2017 è co-Direttore del Master Studi dell’Ambiente e del Territorio / Environmental Humanities. E’ autore di Walkscapes, camminare come pratica estetica (GG 2002, Einaudi 2006).
Dal 1995 è membro fondatore del laboratorio di Arte Urbana Stalker, con cui sperimenta metodologie di intervento creativo nella città multiculturale e dell’abitare informale a Roma, con azioni di arte comunitaria al Campo Boario (1999-2003), a Corviale (2003-2023), nella città dei Rom (2007-2011) e nelle occupazioni abitative (2012-2023). Dal 2016 è titolare del Laboratorio di Progettazione Architettonica e Urbana con cui sperimenta la strategia di abitare transitorio CIRCO – Casa Irrinunciabile per la Ricreazione Civica e l’Ospitalità.
Progetto per Volcanic Attitude
Chi perde Tempo guadagna Spazio è da sempre il motto di Stalker, laboratorio di arte urbana di cui Francesco Careri è co-fondatore. Dimenticare il tempo e mettersi a disposizione dello spazio. Darsi il tempo per perdersi e per scoprire nuovi spazi. Insieme a Francesco Careri proveremo a trovare la formula matematica tempo/spazio.
Laboratorio di costruzione collettiva L’isola di Vulcano ha avuto per molti anni tre grandi cupole geodetiche che ospitavano varie attività di monitoraggio scientifico. In disuso per molto tempo e poi distrutte hanno lasciato traccia nella memoria collettiva dell’isola e partendo questa memoria insieme a Francesco Careri giocheremo alla costruzione collettiva di uno spazio condiviso con materiali di riuso a basso impatto ambientale trovati sull’isola.
Tra le sue pubblicazioni principali: Constant. New Babylon, una città nomade, Testo & Immagine, Torino 2001; Walkscapes. El andar como pràctica estética / Walking as an aesthetic practice, Editorial Gustavo Gili, Barcellona 2002, trad.it. Walkscapes. Camminare come pratica estetica, Einaudi, Torino 2006; Stalker /Savorengo Ker. Dal campo nomadi alla casa di tutti, Linaria, Roma 2015; Pasear, detenerse, Gustavo Gili, Barcelona 2016, Sao Paulo 2017; Stalker/Campus Rom, Altrimedia edizioni, Matera 2017, con Lorenzo Romito.
Luoghi d’intervento: Spiaggia Sabbie Nere, Vulcano; Percorso in barca verso Gelso e al Faro di Gelso, Vulcano