Ignazio Mortellaro
artista
Ignazio Mortellaro (Palermo, 1978), Architetto e Ingegnere, vive e lavora tra Filicudi e Palermo. La sua ricerca è una lenta indagine sulla Natura e l’Uomo; nelle pieghe delle ricerche scientifiche, nell’orografia dei territori, negli abissi marini e della terra trova il linguaggio trasformativo delle cose: “i limiti razionali fanno che spostarsi con la storia della civiltà, mentre l’irrazionalità non fa altro che ridefinirsi con l’affinarsi della nostra logica.”
La sua ricerca è una lenta indagine sulla Natura e l’Uomo, con uno sguardo indagatore del mondo fisico con i suoi ritmi ed i suoi eventi. Un processo di liberazione e demistificazione dell’inconfutabile reale per lasciare spazio allo spettacolo sublime e terribile della Natura. Nel 2008 fonda il collettivo Oblivious Artefacts, progetto sperimentale attivo tra Palermo, Roma e Berlino che riunisce artisti, fotografi, architetti e sound designer. Cura il graphic concept di numerose etichette di musica elettronica sperimentale tedesche ed inglesi.
Progetto per Volcanic Attitude
Hymn to the stone I (ascent to Vulcano), azione collettiva e performance
Artista in residenza nel 2023, ha realizzato una mostra pop up all’Osservatorio Vesuviano il 27 giugno 23. Sulla traccia del Viaggio al Centro della Terra di Jules Verne all’Osservatorio si sono fronteggiate, nelle bacheche della sala ottagonale, antichi strumenti di misurazione e ricerca con mappe, edizioni storiche della pubblicazione verniana, sculture che richiamano un simbolico ancestrale rapporto con la natura e l’afflato che lega scienziati ed artisti nella scoperta dell’ignoto.
Per questa edizione 2024 l’artista conduce una salita al vulcano lasciando sul sentiero segni temporanei che nell’insieme restituiscono una poetica dell’ascendere attraversando il paesaggio vulcanico.
Luoghi d’intervento
Cratere La Fossa, Vulcano