Nikolaus Gansterer, Mariella Greil, Peter Kozek, Lucie Strecker, Victor Jaschke (research project Shaken Grounds -AR 780, AU)
Artisti
SHAKEN GROUNDS. SEISMOGRAPHY OF PRECARIOS PRESENCES FWF-PEEK Project, AR-780
Shaken Grounds. Seismography of Precarious Presences è un progetto di ricerca iniziato nel 2023 e condotto dagli artisti Nikolaus Gansterer, Mariella Greil, Peter Kozek and Lucie Strecker. Il progetto è finanziato dal Fondo Austriaco per la Scienza ed è affiliato all’Università di Arti Applicate di Vienna presso l’Angewandte Performance Lab, ed ha l’obiettivo di esplorare ed estendere la ricerca di base nelle arti. In questo progetto di ricerca un team transdisciplinare riesplora il ruolo degli artisti come sismografi per allenare la percezione dell’interconnessione tra l’uomo e un ambiente geologico tecnologicamente modificato attraverso metodologie artistiche-performative, antropologia, geologia e consapevolezza del corpo attraverso tecniche somatico-terapeutiche.
Nikolaus Gansterer (AT, artista, performer) è profondamente interessato alla diagrammatizzazione sperimentale di atmosfere e ambienti fragili. Dispiegando le loro strutture immanenti di collegamento, mette in discussione la soglia immaginaria tra natura e cultura, arte e filosofia. https://www.gansterer.org/
Mariella Greil (AT, danzatrice, performer) si chiede, attraverso le sue pratiche somatiche e terapeutiche, come le strategie artistiche possano sostenere lo sviluppo di scenari futuri di convivenza con il trauma creato dal danno ambientale e dare forma attiva, anziché sopprimere, alle ansie che circondano queste urgenze globali. https://mariellagreil.net
Peter Kozek (AT, artista, performer) è interessato a una prospettiva artistica sfumata e personale sulle condizioni locali, sui paesaggi, sulla loro storia, sul presente e sul futuro, nonché sulla loro natura economica e sociale. Le regioni diventano spazi di trasferimento tra miti, realtà e mondi fittizi e costruiti. https://www.peterkozek.com/, http://kozek-hoerlonski.com/
Lucie Strecker (AT/DE, artista, performer) pone le entità non umane al centro delle installazioni e della life art. Considera la microperformatività come un modo per mettere in discussione i livelli umani di percezione (sia spaziale che temporale), enfatizzando le micro-azioni biologiche e tecnologiche. http://luciestrecker.com/
Victor Jaschke (AT, regista e ‘interactor’ ) si avvicina alle persone come farebbe con gli animali, con una provocata fiducia di base nell’essenzialità di ognuno di noi. Dopo quattro decenni, è ancora stupito dalle immagini concentrate che entrano nell’obiettivo silenzioso della sua macchina fotografica: cosa c’è da vedere quando si guarda indietro, liberi da aspettative di interazione! Una macchina fotografica rende facile l’amore. https://www.victorja.com
Progetto per Volcanic Attitude
Il progetto di ricerca Shaken Grounds sarà a Napoli nella sede moderna dell’Osservatorio Vulcanologico Vesuviano con una ‘Conference performance’ nella sala riunioni degli uffici.
Sull’isola di Vulcano ci accompagneranno nella discesa dal cratere con una performance partecipata e filmata incentrata sulla sismicità dei territori e sull’interazione con i corpi dei performer coinvolti.
A NAPOLI
Rituals of Resonance
Conferenza performance, INGV – Osservatorio Vesuviano, Napoli, 18.06.2024, ore 17.00
Mariella Greil e Peter Kozek presentano le loro pratiche artistiche e le domande di ricerca applicate nell’ambito del progetto di ricerca attualmente in corso “Shaken Grounds. Sismografia di presenze precarie”, in collaborazione con Nikolaus Gansterer e Lucie Strecker.
In questa conferenza-performance di 30 minuti, Mariella Greil e Peter Kozek si impegnano in partiture somatiche, materiale documentario e atti di parola, riflettendo sulla relazione tra vulcanismo, cambiamento climatico e politica delle eruzioni. In tal modo, essi reimmaginano gli artisti come sismografi, abili nel rilevare ed esprimere l’intricata relazione tra l’umanità e un ambiente geologico in evoluzione e tecnologicamente influenzato.
Un modulo specifico del progetto di ricerca sarà esposto nell’ambito di “IMAGINE CLIMATE DIGNITY”, ospitato dal Ministero austriaco per gli Affari europei e internazionali e dal Forum Austriaco di Cultura a Roma.
A VULCANO
Trembling Teorema: Una rievocazione dal vivo della scena finale del film di Pasolini del 1968
Isola di Vulcano, Cratere La Fossa 21.06.2024, 18.00 – 21.00
Nella scena finale di Teorema di Pasolini, il protagonista inciampa tremante sulle pendici di un vulcano nero. Grida verso la macchina da presa, cercando la libertà da un ineluttabile regno capitalista. Questo impulso trova il suo palcoscenico in un paesaggio primordialmente ribollente. 56 anni dopo, un gruppo di performer, coreografi, registi, cameraman e costumisti coinvolgerà il pubblico in una rievocazione dal vivo del tremare, del cadere, dell’esortare a un mondo svincolato dalle costrizioni storiche, che fiorisca nonostante la sua percepita desolazione, il tutto integrando nella performance esercizi di liberazione da tensioni e traumi e tremore neurogeno.
Questo è parte del progetto di ricerca FWF PEEK Shaken Grounds. Sismografia di presenze precarie, condotto da Nikolaus Gansterer, Mariella Greil, Peter Kozek e Lucie Strecker, in Collaborazione con Victor Jaschke (camera and field direction).
Luoghi di intervento:
-Napoli, Osservatorio Vesuviano sede moderna.
-Isola di Vulcano, Cratere La Fossa