Monia Procesi

Geologa Ricercatrice INGV - Sismologia e Tettonofisica

Monia Procesi è ricercatrice a tempo indeterminato presso l'INGV (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia). È geologa con competenze scientifiche nel campo della geochimica delle acque e dei gas applicata alla
caratterizzazione delle geo risorse. Attualmente sta coordinando due progetti nazionali nel campo della ricerca geotermica.

I suoi primi sforzi nella ricerca scientifica sono stati nel settore dello stoccaggio geologico di CO 2 , e in particolare per la selezione in Italia di siti idonei, per poi passare alla ricerca geotermica, concentrandosi sulla caratterizzazione di potenziali risorse geotermiche convenzionali e non convenzionali. Moina Procesi si occupa anche di geochimica del metano geologico, studiando la sua genesi, i processi di formazione e il suo ruolo come gas serra. Le sue ricerche si estendono su scala globale e privilegiano un approccio multidisciplinare.
È stata coinvolta in diversi progetti geoenergetici internazionali e nazionali.
Le piace nuotare, sciare, cucinare biscotti e passare del tempo con la famiglia e gli amici.

Progetto per Volcanic Attitude

LE NUOVE FRONTIERE DELL’ENERGIA GEOTERMICA è l’argomento di cui la geologa Monia Procesi ci parlerà guidandoci direttamente sui luoghi delle emissioni gassose dell’isola di Vulcano. Osserveremo le attività vulcaniche via terra e via mare, parleremo delle possibili tecniche di utilizzo dell’energia geotermica dei vulcani.

Le sue competenze scientifiche riguardano la geochimica dei fluidi applicata alle georisorse e ai cambiamenti
climatici.
In particolare:
– identificazione e caratterizzazione delle risorse geotermiche;
– studio dell’origine, della formazione e dei processi di migrazione del CH4 geologico e del suo ruolo come gas serra.
È autrice di diversi articoli scientifici sulla geochimica dei fluidi applicata alla caratterizzazione delle risorse geotermiche; inoltre, è revisore per diverse riviste peer-review incentrate su geochimica ed energia.
Il suo lavoro di ricercatrice prevede una fase di lavoro sul campo dove campiona emissioni gassose naturali e acque sorgive e in pozzo; e una parte in laboratorio dove le fasi campionate vengono analizzate per poi elaborarne i risultati.
Nelle sue elaborazioni fa spesso uso anche di sistemi informatici. Le parti che più preferisce sono decisamente quella sul campo e l’elaborazione dei dati, dalla quale cerca di trovare risposte o nuove domande.

Luoghi d’intervento: Spiaggia baia di levante, Vulcano; Percorso in barca verso Gelso e al Faro di Gelso, Vulcano; Bar Hotel Mari del Sud (Baia di Ponente)

Foto e video: Davide Pompejano

Web development: Creactive Room

Type: Collletttivo e CAST Foundry