Sophie Usunier
artista
Sophie Usunier nasce a Neufchâteau in Francia nel 1971.
Nel suo lavoro contorna, devia, decontestualizza oggetti, gesti, e ciò che fa parte della nostra quotidianità. Parla dell’epidermide come limite fisico, come un tentativo di incontrare sé stessi attraverso l’altro.
Sophie si impegna a comunicare, entrare in relazione, intrecciare fili invisibili, a tessere per fare corpo, a creare una connessione, e quindi, a comporre una forma d’unità. Fa ballare, fischiare, codificare in linguaggio morse per trasmettere messaggi, ridurre giornali in coriandoli, camminare molto lentamente, fa stare silenzio e fare esperienza, perchè tutto è in divenire… insieme.
#talkingtotheuniverse è una performance che crea occasioni di socializzazione, confronto ed integrazione. Partendo dall’idea dell’isolamento della vita sulle isole, l’artista francese ha immaginato una pratica performativa in cui gli individui e le comunità entrano nel processo di costruzione dell’opera grazie ad una serie di workshop e di pratiche collettive.
“Mandami le tue parole poetiche per nuovi orizzonti” è quello che l’artista ha chiesto ai bambini delle scuole elementari e medie di Lipari e Vulcano e nella performance di sabato 1 luglio 2023 nel canale tra le isole di Lipari e Vulcano, le frasi raccolte saranno trasformate in luce. Tradotte in codice morse e trasmesse con impulsi luminosi dalle ragazze e dai ragazzi eoliani da un’imbarcazione in mare tra l’isola di Vulcano e Lipari creeranno e renderanno visibili le connessioni immateriali esistenti tra le comunità e i territori, ricordandoci che non siamo soli nell’universo.
La performance sarà visibile da Vulcano dalla terrazza hotel Therasia e da Lipari dalla piazzola antistante l’Osservatorio Vulcanologico.
Sophie ha collaborato con: FRAC Lorraine (Metz, France); International video Festival (Tallinn, Estonia); CAB, centre d’Art Bastille (Grenoble, France); Pavillon Kayserguet (Strasbourg, France); Placentia Arte (Piacenza, Italy); Neon (Bologna/Milano, Italy); Fabbrica del Vapore (Milan, Italy); ACB, scène nazionale (Bar-le-Duc, France); Triennale Design Museum(Milan, Italy); Museo Arte Contemporanea (Lissone, Italy), Haarman Bloedow haus (Berlin, Germany); Museo Laboratorio Ex-Manufactura Tabacchi (Città Sant’Angelo, Italy); Z2o (Roma, Italy); PAV, Parco Arte Vivente (Torino, Italy); Fondazione SoutHeritage (Matera, Italy); MadinFilandia (Arezzo, Italy).
Luoghi d’intervento: Palazzo Fondi, Napoli; Terrazza del Therasia Resort, Vulcano; Piazzola dell’ Osservatorio Vulcanologico, Lipari