Nancy Spanò

Biologa marina, UNIME

Biologa marina, direttrice Dipartimento di Scienze Chimiche, Biologiche, Farmaceutiche e Ambientali, UNIME – Scientific Committee environmental experts UNESCO

Ha conseguito a laurea in Scienze Biologiche ed è Dottore di Ricerca in Scienze Ambientali: Ambiente marino e risorse. L’attività di ricerca, pur diversificandosi per tematiche differenti, ha sempre avuto come obiettivo principale lo studio di organismi marini, della loro distribuzione e dell’ambiente in cui essi vivono. In particolare, in questi anni, ha approfondito gli aspetti tassonomici ed ecologici, legati sia all’ambiente sia alle relazioni interspecifiche di organismi macrobentonici. Ha rivolto la propria attenzione ad aree geografiche estreme o stressate, o ad aree caratterizzate da particolari condizioni antropiche o naturali, svolgendo una serie di campagne e di indagini sul campo in differenti. La Prof.ssa Spanò ha anche affrontato tematiche inerenti gli ambienti salmastri, e la biodiversità di ambienti lagunari, oltre che le relazioni tra organismi bentonici e fauna demersale,  il monitoraggio di aree marine protette, la valutazione dell’impatto sull’ambiente costiero di attività di posa di manufatti sui fondali marini. Si occupa inoltre di Marine litter e Acquicoltura multitrofica integrata. Negli ultimi anni si è occupata di problematiche inerenti la biologia di organismi bentonici con particolare riferimento alla presenza di inquinanti.

 

Intervento  per Volcanic Attitude:

Il DEEP in Mediterraneo: prospettive future

Le nuove ricerche sul ruolo degli gli oceani nel cambiamento climatico e gli ultimi studi sulle profondità abbissali e sulle loro caratteristiche ancora poco conosciute che possono aiutarci a rendere sostenibili molte attività antropiche.

Venerdì 21 giugno

Cratere La Fossa, Vulcano

 

 

 

L’attività di ricerca della Prof.ssa SPANO’, ha sempre avuto come obiettivo principale lo studio di organismi marini, della loro distribuzione e dell’ambiente in cui essi vivono.

Principali attività:

◦         Studio e monitoraggio di aree marine protette

◦         Studio e impatto delle micro e nano plastiche in ambiente marino

◦         Valutazione del potenziale biotecnologico/farmaceutico di composti estratti da organismi marini

◦         Impatto del cambiamento climatico sugli ambienti marini

◦         Studio di aree idrotermali

◦         Approfondimenti sugli aspetti ecologici legati sia all’ambiente sia alle relazioni interspecifiche di organismi macrobentonici

◦         Studio di aree geografiche estreme o stressate, e di aree caratterizzate da particolari condizioni antropiche o naturali

◦         Studio del comparto nectonico, con particolare riferimento alle risorse demersali, strettamente correlate sia in termini di reti trofiche, sia per gli aspetti riproduttivi, al comparto bentonico.

◦         Studio delle biocenosi bentoniche esistenti basato sui dati della pesca a strascico sia in relazione ai fattori edafici dei sedimenti, sia in relazione alla presenza di specie demersali, al fine di una migliore comprensione dei pattern di abbondanza e distribuzione di specie bentonectoniche e batipelagiche di notevole interesse commerciale.

◦         Studio di ambienti salmastri e di biodiversità di ambienti lagunari

◦         Studio delle relazioni tra organismi bentonici e fauna demersale

◦         Valutazione dell’impatto sull’ambiente costiero di attività di posa di manufatti sui fondali marini

◦         Acquicoltura multi-trofica integrata

◦         Studio delle problematiche inerenti la biologia di organismi bentonici con particolare riferimento alla presenza di inquinanti

Si occupa del coordinamento del gruppo di ricerca interdipartimentale (Dipartimento di Scienze Veterinarie, Dipartimento di Scienze Chimiche, Biologiche, Farmaceutiche ed Ambientali e Dipartimento di Scienze Biomediche, Odontoiatriche e delle Immagini Morfologiche e Funzionali) LabStREAM (Laboratorio per lo Studio la Ricerca e l’Esplorazione dell’Ambiente Marino) dell’Università degli Studi di Messina.

Il gruppo di ricerca si occupa di studi inerenti:

– gli adattamenti morfo-funzionali di specie di organismi animali acquatici, principalmente marini, a diversi habitat, dagli ambienti di transizione alle profondità mesopelagiche, anche riguardanti variabilità intra ed interspecifiche

– aspetti biologici ed ecologici di specie di organismi animali acquatici di interesse commerciale e conservazionistico

– inquinamento degli ambienti marino costieri con particolare attenzione alla presenza contaminanti di origine antropica (nano-, micro-, meso-, macro- e mega plastiche, fibre tessili etc) in diverse matrici (acqua, sedimenti e organismi animali); con particolare attenzione agli effetti di questi contaminanti sulla distribuzione, ecologia e biologia delle specie considerate.

– le biocenosi bento-demersali di fondi mobili e duri per la valutazione dell’impatto ambientale di opere antropiche

 

Curriculum Vitae

Professore Ordinario S.S.D. BIO/07 Ecologia

Università degli Studi di Messina, Italia

Direttore del Dipartimento di Scienze Chimiche, Biologiche, Farmaceutiche e Ambientali – Università di Messina

Delegato del Rettore per le iniziative Scientifiche a Tutela dell’Ambiente e del Patrimonio Marino

Università degli Studi di Messina, Italia

Referente per l’Italia nel Consiglio scientifico del nuovo programma “Unesco International Environmental Experts Network”

Sostegno di aree protette e territori riconosciuti sul piano mondiale per gli elevati valori naturalistici come “Environmental Expert”. La figura di Environmental Expert è selezionata dall’UNESCO e designata dal Ministro della Transizione Ecologica come migliore expertise mondiale su tutela, gestione, valorizzazione delle aree protette ed interviene per assicurare un qualificato supporto tecnico in materia di conservazione e salvaguardia degli ecosistemi e della biodiversità, mitigazione e adattamento agli effetti dei cambiamenti climatici, formazione, educazione e divulgazione ambientale a favore di giovani e comunità.

Responsabile Centro di Ricerca Congiunto Università di Messina – Stazione Zoologica Anton Dohrn (Sede di Messina)

Attività di management del personale scientifico e tecnico coinvolto nella stesura, gestione e svolgimento dei progetti di ricerca in joint venture fra gli enti di ricerca e formazione coinvolti: Stazione Zoologica Anton Dohrn e Università degli Studi di Messina

Componente della comunità scientifica di riferimento SZN

Componente della Comunità Scientifica di Riferimento della Stazione Zoologica Anton Dohrn – Napoli

Componente comitato promotore Framework Cooperation Agreement tra UniME e RSMAS di Miami

Referente in qualità del delegato del Rettore per le iniziative Scientifiche a Tutela dell’Ambiente e del Patrimonio Marino per la creazione del framework di ricerca fra l’Università di Messina (Italia) e della Rosenstiel School of Marine and Atmospheric Science (RSMAS) dell’Università di Miami (USA)

Componente Consiglio di Amministrazione Area Marina Protetta Capo Milazzo (ME)

Referente per la gestione del personale addetto alle analisi di monitoraggio, al controllo e alla validazione delle attività di protezione dell’area.

Componente EMBRC-IT

Rappresentante Delegato dell’Università degli Studi di Messina per l’European Marine Biological Resource Centre (EMBRC-IT)

Componente tavolo tecnico di co-gestione Pesca

Referente dell’Università di Messina per il Piano di co-gestione del Golfo di Patti (Messina, Italia), strumento con cui i portatori d’interesse promuovono e danno supporto alla pesca artigianale attraverso diverse attività in accordo con il Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali

Referente incaricato di Università di Messina per l’Agenda 2030 della Città Metropolitana di Messina

Collaborazione finalizzata alla definizione dei contenuti dell’Agenda Metropolitana per lo Sviluppo Sostenibile e integrazione con il Piano Strategico Metropolitano e Disegno e attivazione di azioni pilota integrate per l’attuazione degli obiettivi di sviluppo sostenibile

Componente Consiglio di Amministrazione Horcynus orca

Messina, Italia

Referente per la gestione e la valutazione delle attività sostenibili nell’area SIC e ZPS dello Stretto di Messina

Componente Commissione di Garanzia

Università degli Studi di Messina, Italia

Ha il compito di esaminare ed istruire le istanze ad essa presentate da parte di qualsiasi operatore, con le quali sia rappresentata la inosservanza dei canoni del Codice dei comportamenti nella comunità universitaria ispirati ad etica pubblica ed ogni genere di fatto, atto o comportamento da esso discosto, ad eccezione dei fatti di cui sia investito il Consulente di fiducia, garantendo l’osservanza dei canoni di indipendenza, correttezza, imparzialità e riservatezza.

Componente Commissione Incarichi esterni

Università degli Studi di Messina, Italia

Ha il compito di valutare le richieste dei docenti a svolgere incarichi di ricerca e di consulenza per enti e strutture esterne

Incarichi istituzionali

Referee progetti PRIN, REPRISE, SIR, FARE, e premio Montalcini del MIUR

Componente Senato Accademico Università degli Studi di Messina

Rappresentante dell’Università di Messina in seno all’Advisory Board del Centro Studi Avanzati su Ambiente ed Impatti su Ecosistema e Salute (CISAS). CNR Roma.

Componente Commissione Paritetica

Università degli Studi di Messina, Italia

Componente Commissione ERASMUS: Mobilità Docenti e Personale Tecnico

Università degli Studi di Messina, Italia

Componente Piattaforma Europea Acquacoltura “ITAQUA”

 

 

 

Luoghi d’intervento:

Cratere La Fossa, Vulcano

Foto e video: Davide Pompejano

Web development: Creactive Room

Type: Collletttivo e CAST Foundry